Il tagliando auto, consigli utili
Fare il tagliando è essenziale per dare longevità al tuo veicolo.
Il tagliando è un check-up periodico che verifica lo stato delle parti soggette a usura dell’automobile. Fare il tagliando, è il modo più efficace per tenerla “in forma” e viaggiare più sicuri e tranquilli, oltreché per allungare la durata di vita della macchina e delle sue parti meccaniche.
Le parti controllate sono:
Cambio dell’olio
è il controllo più importante e anche il primo che viene fatto, al punto che è quasi diventato un sinonimo di tagliando.
Filtri (dell’olio e dell’aria)
in genere il filtro dell’olio viene sostituito quando si fa un cambio completo dell’olio, e quindi comunque non oltre i 30.000 chilometri di percorrenza; il filtro dell’aria, che limita il passaggio degli inquinanti all’interno dell’abitacolo, può essere cambiato nella stessa occasione o anche prima, perché essendo una barriera che ci protegge dalle – tante – impurità del mondo esterno tende a sporcarsi in fretta perdendo via via la sua efficacia.
Cinghia di trasmissione
nel tagliando auto c’è anche questo controllo, che deve essere fatto indicativamente ogni 5/6 anni oppure ogni 100.000 km
è una verifica importante, perché il componente è sottoposto a una continua tensione e si usura anche per via degli sbalzi di temperatura, e se una sostituzione della cinghia di distribuzione costa pochi euro sono molto più cari i danni che è in grado di fare nel motore in caso di rottura. Si verifica lo “stato di salute”.
Pastiglie freno e dischi
in sede di tagliando il meccanico controlla visivamente anche il consumo di queste parti, e in particolare delle pastiglie visto che sono alla base dell’attrito che permette la frenata. Se il loro spessore è inferiore ai 2 millimetri, allora sono da sostituire; il che può avvenire dopo pochi chilometri (20/40 mila) o tantissimi (anche 100 mila) in base allo stile di guida, e di frenata, di ognuno.
le candele sarebbero da pulire ogni 10.000 km e da far controllare ogni 20.000 km
la batteria controllandone la tensione è possibile capire se questo importante componente funziona a dovere o dev’essere sostituito: è un’operazione semplice, a patto di avere gli strumenti idonei a disposizione (ossia un tester, che in linguaggio tecnico si chiama multimetro)
il climatizzatore è importantissimo tenerlo pulito per respirare bene all’interno della macchina e affinché raffreddi a dovere, altrimenti può essere necessario un rabbocco del liquido refrigerante la pressione degli pneumatici e il loro stato di usura (ruota di scorta compresa) deve essere sempre sui livelli indicati dal costruttore, che variano a seconda del carico a bordo: il controllo può essere anche “fai da te” e sarebbe bene effettuarlo una volta al mese, ma viene offerto anche dalle officine insieme a una verifica dell’usura del battistrada il radiatoren è un componente fondamentale per il funzionamento dell’automobile, e anche per questo è facilmente accessibile; contiene un liquido specifico che, in genere, non ha bisogno di essere sostituito, ma solo rabboccato (diluito con acqua) nel caso in cui sia evaporato in eccesso.
il livello del lavavetri è importante non rimanere mai senza – e quindi fare un rabbocco se necessario – per avere sempre cristalli puliti (e quindi una buona visibilità), senza dimenticare che se le spazzole passano “a secco” su un vetro molto sporco possono rovinarsi.
luci interne ed esterne fondamentali per vedere ed essere visti quelle esterne, necessarie per illuminare l’abitacolo quelle interne; le luci sono componenti che diamo quasi per scontato, ma – come le lampadine che usiamo in casa – anche queste possono bruciarsi ed è quindi necessario farle controllare per non trovarci al buio, magari mentre guidiamo di notte.
livelli dei fluidi dell’auto
oltre al liquido lavavetri, ci sono altri fluidi di fondamentale importanza per un corretto funzionamento di tutte le parti dell’automobile: pensiamo all’olio, al liquido refrigerante o al liquido dei freni. Per esempio, quando si accende la spia dell’olio è già troppo tardi, e il motore potrebbe grippare: per questo è importante una revisione periodica.
Il motore è il cuore pulsante dell’auto e, come tale, deve funzionare alla perfezione; sono diverse le cause che possono portare a perdite di potenza nel motore, alcune legate a problemi del motore in sé, alcune da imputarsi a malfunzionamenti di altre parti dell’automobile.
L’impianto di scarico (meglio conosciuto come marmitta) è un altro componente fondamentale perché controlla la corretta espulsione dei gas di scarico. Va controllato periodicamente, perché un suo malfunzionamento può provocare consumi più alti e danneggiare altri componenti della macchina.