Il 40% dei guasti della macchina è causato dalla batteria.
Il caldo riduce il ciclo di vita di una batteria.
L’inverno è normalmente il periodo dell’anno in cui le temperature fredde costituiscono un vero problema per una batteria debole, soprattutto se è stato preceduto da un’estate così calda come quella di quest’anno.
Il calore riduce notevolmente il ciclo di vita di una batteria. Ciò significa che quando arriva l’inverno, una batteria vecchia ha già raggiunto il suo limite. Molte persone credono che siano le temperature fredde a provocare danni alla batteria, ma è invece il caldo che la rovina !
Una temperatura esterna di +20°C è ottimale per la batteria. Quest’anno le temperature hanno spesso superato i +30°C.
Il controllo regolare della batteria aiuta a far capire se la batteria si guasterà a breve. Per questo motivo, si dovrebbe far testare la loro batteria in officina, almeno una volta l’anno, prima dell’inverno.
Solo così puoi stare in tutta tranquillità ed evitare inutili costi e fastidi. Può succedere anche che una batteria è ancora in grado di accendere le luci, ma troppo debole per avviare il motore, episodi avuti negli ultimi interventi.
La batteria permette l’avviamento e l’accensione dell’auto grazie alla corrente elettrica che genera.
Le temperature elevate causano l’autoscarica della batteria e provocano un invecchiamento precoce delle sue componenti elettrochimiche. Questi effetti non provocano immediatamente il guasto della batteria, ma contribuiscono al suo deterioramento.
Passano normalmente inosservati d’estate e d’autunno, ma i problemi cominciano a comparire d’inverno, quando il motore per avviarsi ha bisogno di più energia elettrica. Per questo motivo la batteria dovrebbe essere testata regolarmente tutto l’anno.
Oltre alle temperature estreme d’estate e d’inverno esistono altre cause che possono provocare il guasto di una batteria. Se la macchina viene usata raramente o solo per brevi distanze, l’alternatore non è in grado di caricare completamente la batteria e le utenze elettriche, come il riscaldamento del lunotto posteriore e dei sedili, contribuiscono a scaricare ulteriormente la batteria. Si dovrebbero evitare fermi prolungati della macchina in quanto, in molte auto moderne, la batteria deve fornire energia anche quando il motore è spento. Sistemi quali le spie, la chiusura delle portiere, i sistemi di chiave elettronica e di navigazione satellitare necessitano di energia elettrica anche quando la macchina è in sosta. Specialmente d’inverno, è raccomandabile effettuare percorsi di una certa lunghezza almeno una volta al mese. E la tua batteria, ce la farà a superare l’estate prima dell’inverno? L’unico modo per accertarlo è di farla controllare in officina. Il ruolo della batteria negli anni è cambiato. Essa, infatti, non fornisce solo energia elettrica per l’accensione e l’avviamento del veicolo, ma fa parte di un complesso sistema elettrico che fornisce energia elettrica a tutta una serie di funzioni di comfort e di risparmio del carburante, ad esempio il climatizzatore, il riscaldamento dei sedili e i sistemi start-stop. Chiedi un controllo gratuito, e preserva l’auto da usura o rotture indesiderate, siamo in Via Boscalto, 23 – 31023 Resana TV

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