L’aria condizionata ed il climatizzatore auto sono oggi apparecchiature essenziali per il comfort alla guida.
Inoltre, questi sistemi si sono evoluti nel tempo diventando sempre più sofisticati con filtri a carbone attivo ed antipolline, climatizzazione bizona/trizona, attivazione ricircolo automatico, ecc.
Durante l’inverno ci aiuta contro l’appannamento dei vetri e in estate per il refrigeramento dell’abitacolo.
È proprio in questo momento in cui il climatizzatore può dare segni di “USURA” ed è dunque importante ricaricarlo, controllarlo o semplicemente verificarne il corretto funzionamento.
Ultimamente senti che nell’abitacolo fa più caldo? L’odore all’interno del tuo veicolo è sgradevole? Se hai notato uno di questi sintomi, è possibile che il sistema di aria condizionata della tua auto sia scarico e non funzioni correttamente, oppure che si siano create delle “muffe” nell’impianto (sono queste ultime che generano i cattivi odori in abitacolo)
Come regola generale non è necessario ricaricare il climatizzatore ogni estate o ogni anno. In un’auto nuova, la ricarica del climatizzatore viene eseguita solo ogni due anni, dopo un’accurata pulizia dell’impianto.
Ciononostante, ogni estate molti automobilisti, visto che l’aria condizionata della loro auto non funziona a dovere, cioè non raffredda l’abitacolo come dovrebbe, si recano presso delle officine o meccanici che propongono di effettuare la ricarica del condizionatore senza ulteriori controlli.
Alcune tempistiche da tenere a mente solo la scadenza dei due anni oppure il raggiungimento dei 60.000 km di percorrenza, dopo i quali è necessario in ogni caso sostituire il filtro disidratatore, mentre il filtro dell’abitacolo va sostituito ogni 15.000 km.
La manutenzione del climatizzatore dell’auto è ciò che ne determina l’efficacia e la durata. Molte volte la trascuriamo ma a lungo termine questa dimenticanza può avere gravi conseguenze per il suo corretto funzionamento e per il nostro portafoglio.
Non trovarti impreparato fai fare un controllo, sei in buone mani!
Buone vacanze in sicurezza dal nostro staff e che il viaggio sia confortevole!
Autofficina Cid Pegorin la sicurezza della tua auto!