Controlli e manutenzione dell’auto, a primavera!
Quali sono i controlli di manutenzione periodica da fare all’auto con l’arrivo della primavera?
Perché è importante preparare l’auto per prepararsi alla bella stagione?
In questa guida analizziamo come controllare l’auto in relazione alla primavera: si tratta di interventi di normale routine alla portata di chiunque, e che – in caso di tagliando – AUTOFFICINA Cid Pegorin si occupa di tutto!
Controllo dei tergicristalli
Sostituzione delle gomme invernali
Controllo dei freni e dei pneumatici
Controllo della batteria auto
Controllo dell’olio motore e del filtro dell’olio
Verifica dell’impianto di aria condizionata
Controllo e sostituzione del filtro antipolline
Ispezione del sistema di sospensione e ammortizzatori
La primavera è arrivata ed insieme a lei, la voglia di iniziare la bella stagione con gite e week-end fuori porta.
Tuttavia dobbiamo ricordarci che durante il periodo invernale le nostre auto hanno subito condizioni meteorologiche particolarmente difficili (freddo, pioggia, neve e ghiaccio) ed è per questo motivo che conclusa la stagione invernale raccomandiamo di effettuare un’accurata manutenzione dell’auto prima di inaugurare la stagione primaverile.
Ecco le 5 cose da controllare per effettuare una corretta manutenzione dell’auto.
PRESSIONE DELLE GOMME: durante l’inverno la pressione delle gomme viene influenzata dal clima rigido, al calare della temperatura la pressione nei pneumatici tende ad abbassarsi e per questioni di sicurezza il consiglio è quello di mantenere il giusto livello di pressione. Spesso si sottovaluta, ma questo tipo di controllo andrebbe effettuato almeno una volta al mese.
TERGICRISTALLO: a volte non ci pensiamo ma durante il periodo invernale le spazzole tergicristallo vengono impiegate frequentemente nella rimozione di ghiaccio/neve e di impurità che si depositano sul parabrezza, come sporco e sale. Il continuo uso del tergicristallo porta ad un consumo della lama in gomma e durante i periodi più rigidi, dove le temperature arrivano sotto 0, le spazzole tendono a congelarsi compromettendone l’usabilità. Per affrontare il periodo primaverile e le tipiche piogge di questi mesi è consigliato controllare lo stato delle proprie spazzole tergicristallo e nel caso in cui sia necessario sostituirle.
SANIFICAZIONE IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO: molto spesso dopo il periodo invernale, quando andiamo ad attivare l’impianto di condizionamento dell’auto, percepiamo delle esalazioni sgradevoli. Questi cattivi odori sono dovuti ad un accumulo di funghi e batteri all’interno dell’impianto di aerazione. La manutenzione dell’impianto di condizionamento e della qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo è fondamentale per la salute di chi è a bordo. Avere una macchina che fa circolare aria pulita ed opportunamente filtrata permette a chi guida di essere più attento ed avere una maggiore concentrazione sulla strada.
CONTROLLO DELLA BATTERIA: la manutenzione della batteria dell’auto viene spesso messa in secondo piano dagli automobilisti, dimenticandosi che è fondamentale per fornire l’energia elettrica al motorino di accensione e all’impianto elettrico dell’auto. Per questo motivo dopo il periodo invernale è sempre meglio controllare la batteria dell’auto per evitare di “rimanere a piedi”. Col cambio di stagione la batteria può essere messa a dura prova.
CONTROLLO LIVELLO OLIO: questa operazione a volte viene sottovalutata tuttavia per mantenere in buona salute la nostra vettura è consigliato durante la manutenzione dell’auto controllare il livello dell’olio. La prima cosa da fare è assicurarsi che la vettura sia su una superficie piana a motore spento da almeno 10 minuti, in modo che la rilevazione del livello dell’olio sia il più possibile corretta. Successivamente grazie all’asta presente nel vano motore possiamo controllare che il livello di olio lubrificante sia compreso fra le due tacche dell’asta. Nel caso in cui il livello sia inferiore al minimo, possiamo rabboccare con un olio motore della giusta gradazione (le caratteristiche vengono riportate sul libretto d’uso della macchina). L’olio motore va aggiunto gradualmente facendo attenzione a non superare il livello indicato. Una volta terminato il rabbocco il consiglio è quello di consultare il libretto d’uso e manutenzione per verificare gli intervalli di sostituzione dell’olio motore indicati dalla casa madre. Questa operazione deve essere effettuata in officina.