Ciao a tutti, sono Paolo Pegorin oggi parleremo di un elemento del motore montato nella stragrande maggioranza dei veicoli del giorno d’oggi: la turbina. Spesso mi giungono domande riguardanti questo elemento che in alcuni veicoli ha creato dei disagi al conducente
Innanzitutto spiegheremo quali sono i sintomi di una turbina rotta o di una turbina che sta per rompersi.

Il primo elemento o indizio è il fischio; spesso le turbine che si stanno per rompere fanno provenire un fischio in fase di accelerazione da sotto il cofano specialmente quando il veicolo è guidato in strada.

infatti quando si viaggia in strada la pressione del turbo aumenta di più rispetto a quando si accelera il motore a veicolo fermo.

Il secondo sintomo di un’eventuale problema alla turbina della propria auto è la mancanza o il calo di prestazioni del motore che nelle macchine più recenti è spesso accompagnato dall’ accensione della classica spia motore. infatti nelle macchine a gestione elettronica la turbina è controllata dalla centralina motore tramite il sensore della pressione di sovralimentazione.

il terzo indizio è il consumo anomalo dell’olio del motore.
in un veicolo in cui viene troppo spesso a mancare olio è consigliabile far controllare in primo luogo le condizioni della turbina
Un’altro sintomo di problemi alla turbina della propria auto è la fumosità eccessiva allo scarico spesso accompagnata da un cattivo odore proveniente dalla marmitta; essendo infatti la turbina lubrificata dall’olio motore quest’ultimo potrebbe fuoriuscire da turbo stesso e finire nella marmitta calda evaporando e creando fumosità e odore .
Ma con la turbina della propria auto rotta si può viaggiare?
So che in tanti vorreste sentirvi dire di sì ma purtroppo da tecnico vi darò una risposta che vi lascerà un po’ delusi infatti il fatto di correre con la propria turbina rotta potrebbe causare un calo del livello dell’olio che potrebbe far danneggiare anche il motore oppure potrebbero staccarsi dei pezzi dalla turbina col pericolo che entrino nel motore causandone la rottura, oppure potrebbe crearsi un fuorigiri del motore dovuto all’autocombustione nata dalla presenza eccessiva di olio nell’ intercooler .
Se proprio non c’è alcuna possibilità di fermarsi nel posto in cui ci si trova il consiglio è di procedere più lentamente possibile fino all’officina più vicina

 

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